---------------- ----------------

lunedì 1 novembre 2010

SWMo

Tutto inizia allo Startupweekend di Roma, a fine ottobre scorso. Per chi non lo conosce, è un evento che dura il fine settimana e consiste nel riunirsi in squadre e fare dei progetti d'impresa, e alla fine i migliori vincono un premio nominale. Come per gioco, ma alcuni di questi progetti diventano delle imprese vere e proprie ed hanno successo.

Ero già stato a quello di Milano (e in teoria alla premiazione di quello di Venezia, ma quando ero arrivato mi avevano detto che avevano deciso di anticiparlo, ed era già finito tutto ...), ed avevo conosciuto gente in gamba come Stefano Uliari, che ha partecipato a tutte le edizioni ogni volta con un progetto diverso (determinato, informato, corretto: è uno che farà strada).

Anche l'evento di Roma è stato molto interessante, mi sono aggregato a Michele Silletti (altro startupper di rango) per lavorare su RingPay, un sistema di pagamento via telefonino (anche non smartphone), e lui e un altro ragazzo sono riusciti a realizzare un prototipo funzionante in tempo per la presentazione finale (1).

Preso dall'entusiasmo ho detto agli organizzatori che mi sarebbe piaciuto fare quello di Modena. Clint Nelsen si dice entusiasta, e mi manda i suoi contatti per procedere. Sul treno del ritorno inizio a studiare la cosa.


(1) Nei giorni e settimane successivi ho imparato che il settore dei pagamenti via telefonino è in enorme fermento. Di certo Michele ha individuato un settore caldo, ma avremmo come competitors Poste Italiane e Cartasì, Paypal e Google e il mondo intero ... ho rinunciato a proseguire. Eppure non sempre sono coniglio, per la mia directory Giarty ho come competitors Virgilio Local e Libero Local, Google Place Pages e Facebook Places, e poi Tupalo, Qype, Yelp, ecc. ecc., ma non demordo (ancora).

Nessun commento:

Posta un commento