---------------- ----------------

lunedì 13 dicembre 2010

Scontro con Democenter

La prima persona a cui avevo parlato del progetto era Francesco Baruffi, che essendo il responsabile dell'Innova Day, evento annuale modenese di incontro tra startup e finanziatori, era la persona più indicata per consigliarmi. Gliene avevo parlato all'Innova Day e mi aveva incoraggiato caldamente. La settimana scorsa lo avevo richiamato per raccontargli i progressi, e avevamo fissato questo incontro, ma già al telefono mi aveva detto che anche loro avevano in mente di organizzare a febbrao un evento per imprese innovative, e di cercare di conglobare le due cose.

All'incontro ci assale. Ci dice subito a muso duro che gli stiamo facendo un danno, e che farà tutto ciò che è in suo potere per ostacolarci. Trasecolo. Dice che se il nostro Camp non avrà successo gli rovinerò la piazza, squalificando anche le sue iniziative e rendendogli tutto più difficile. Gli dico che una settimana dopo aver deciso l'evento ho già degli iscritti, più di quanti ne avesse avuti lui nella prima settimana, e non prevedo un insuccesso, e comunque non è che un incontro tranquillo tra persone con gli stessi interessi, non cerchiamo un "successo" particolare, ma mi faccio l'idea che a preoccuparlo sia in realtà un nostro successo, fatto con pochi mezzi e poco aiuto.

Ci chiede di dedicarci invece al suo evento, che ora è a aprile, è legato al quartiere del futuro Museo Ferrari, e consiste in un incontro con ditte specializzate nella riqualificazione urbana. Gli dico che è un bellissimo progetto, che lo aiuterò volentieri, ma che è una cosa diversa, e possiamo fare entrambe le cose. Niente da fare, qualsiasi proposta che non preveda la soppressione del Camp non gli interessa. Gli dico che sono stato a tanti eventi simili a Milano, Roma, Bologna e altre città, organizzati anche alla buona con tramezzini in locali pubblici, e nessuno si era sognato di fargli la guerra, ma non ci capiamo.

Non sto a raccontare tutto il resto dell'incontro. Ne usciamo con un magone incredibile. E noi che ci aspettavamo non dico un contributo, ma almeno un po' di supporto! Queste non sono le istituzioni che dovrebbero sostenere iniziative come queste? Torniamo a casa depressi e avviliti.

Nessun commento:

Posta un commento